LO SCOPO

L’Associazione La Zebra Onlus è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Nasce dall’ispirazione ai principi di solidarietà umana rivolta in particolare ai bambini.

L’associazione intende supportare la diagnostica per immagini in ambito pediatrico con la raccolta di fondi per l’acquisto di apparecchiature performanti e in linea con le più moderne evoluzioni delle tecniche diagnostiche, la messa a disposizione di spazi e di personale altamente specializzato e, infine, di quant’altro possa rendersi necessario o opportuno per lo svolgimento di un ottimale iter diagnostico.

LA RADIOLOGIA

La radiologia ha assunto un ruolo sempre più importante nella diagnosi di tantissime patologie, in quanto le apparecchiature sono oggi altamente sofisticate e dalla corretta diagnosi dipende lo specifico trattamento, medico o chirurgico. Tutto questo ci porta ad affermare che la radiologia occupa oggi un ruolo FONDAMENTALE ed IMPRESCINDIBILE nella DIAGNOSI di un numero sempre crescente di patologie, attraverso la quale si orienta e definisce la scelta del corretto percorso di cura del paziente, vero centro di una ruota ideale sulla quale operano insieme i vari reparti di cura.

Ricordando ancora che “un bambino non è un piccolo adulto”, poiché sussistono importanti differenze per quanto riguarda le patologie tra bambini e adulti, l’importanza di un reparto di radiologia pediatrica ben strutturato dal punto di vista sia delle apparecchiature sia delle conoscenze mediche, è fondamentale.

I PROGETTI

L’attuale progetto dell’associazione è quello di collaborare e sostenere il reparto di RADIOLOGIA PEDIATRICA dell’OSPEDALE DEI BAMBINI presso l’ASST SPEDALI CIVILI di BRESCIA con un progetto che prevede l’ampliamento per ospitare l’apparecchiatura e il successivo inserimento della stessa.

Tutto questo perché i bambini possano avere le migliori cure in termini di apparecchiature radiologiche.